CULTURA E SPETTACOLI

Ora su Netflix l’ultimo successo di Spike Lee ‘Da 5 Bloods – Come fratelli’

Esce oggi, 12 giugno 2020, sulla piattaforma Netflix , l’ultimo film firmato da Spike Lee.

La pellicola drammatica tratta la storia di quattro veterani del Vietnam afroamericani – Paul (Delroy Lindo), Otis (Clarke Peters), Eddie (Norm Lewis) e Melvin (Isiah Whitlock, Jr.) – uniti da un legame indissolubile che loro stessi definiscono fraterno. Dopo 50 anni, decidono di ritornare in quel paese che avevano lasciato da giovani per cercare un tesoro da loro sepolto. Alla squadra si aggiunge David(Jonathan Majors), il figlio di Paul.

L’infelice scoperta dei veterani, al loro arrivo in Vietnam, è una nazione ancora sconvolta, nella quale sono nitide le conseguenze di quell’atroce guerra che loro stessi avevano combattuto.

Il regista afroamericano ha sapientemente unito, alle scene del suo film, spezzoni di filmati di archivio della guerra in Vietnam e delle numerose proteste che durante quegli anni stavano prendendo piede in America. Inoltre una particolare attenzione è posta sulle politiche razziali in America negli anni Sessanta attraverso la lente di quattro soldati di colore.

Il pluripremiato regista Spike Lee si è sempre battuto per i diritti civili degli afroamericani rendendo il suo lavoro lo strumento per porre l’attenzione dove gli altri girano la faccia, per riportare le voci di chi non viene ascoltato e per combattere una guerra fatta di tante faticose battaglie e lo dimostra ancora una volta in questo film.

Inoltre, non è venuto meno neanche a quella che in questi giorni sta infiammando l’America. Infatti, dopo la morte violenta di George Floyd è stato sostenitore delle proteste “Black Lives Matter” ed ha realizzato un corto ‘3 Brothers: Radio Raheem, Eric Garner and George Floyd’ che racconta gli arresti dei tre uomini. Un omaggio, alla sua maniera, alle vittime di queste gravi forme di razzismo.

Non ci resta che goderci lo spettacolo.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=D5RDTPfsLAI

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/baripos2/public_html/wp-content/plugins/ultimate-author-box/inc/frontend/uap-shortcode.php on line 94
style=”display:none;”>
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Sorry! The Author has not filled his profile.